Passi ed Emozioni NW ASD
è lieta di partecipare e invitarvi alla Festa degli Alberi 2016
In particolare la nostra Associazione terrà due laboratori motori gratuiti a cura dell’istruttrice Beatrice Andalò, che avranno luogo
- domenica 27/11/2016 – h. 15:30 – 17:30 c/o i Giardini Magherita
- sabato 03/12/2016 – h. 10:30 – 12:00 c/o Villa Ghigi
Gli alberi sono da sempre fonte di vita e ci insegnano… a muoverci!
Stimolano i nostri piedi con le loro radici, ci spingono ad allungarci per raccogliere i loro frutti, ci forniscono energia col loro ossigeno.
Partendo da queste osservazioni svolgeremo alcuni semplici esercizi motori e di respirazione tesi al recupero della “camminata naturale”.
E’ consigliata la prenotazione
Beatrice Andalò +39 349 774 7272
Festa degli alberi 2016
Tre settimane per celebrare gli amici alberi e piantare nuovi esemplari
Dal 19 novembre all’8 dicembre 2016 in città e in collina
Scarica la brochure con tutte le iniziative
La Festa degli Alberi (Arbor Day) è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Nella prima edizione furono piantati migliaia di alberi nel Nebraska e in altri stati e nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo. In Italia è arrivata alla fine dell’Ottocento e, pur con periodi di maggiore o minore fortuna, viene tuttora celebrata e alla luce delle grandi questioni ambientali tende ad assumere significati sempre nuovi e rilevanti. L’essenza della festa, tuttavia, non è cambiata nel tempo, perché il gesto simbolico che ne riassume il senso è, allora come oggi, la piantagione di alberi, coinvolgendo le scuole e, se possibile, tutta la comunità.
Da qualche anno il Comune di Bologna ha ripreso questa tradizione, corrispondendo alle sollecitazioni venute dai ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione per recuperare la consuetudine della festa, che ha assunto la denominazione di Giornata Nazionale degli Alberi e in Italia si celebra il 21 novembre. Negli anni scorsi sono stati piantati vari esemplari arborei negli spazi verdi scolastici e anche quest’anno nuove piante verranno messe a dimora in alcune scuole. Un altro modo per sottolineare l’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva in misura crescente all’educazione all’aperto, anche attraverso interventi formativi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia e tanti piccoli progetti di miglioramento “naturale” dei giardini scolastici tuttora in corso. Una voglia di piantare alberi che è testimoniata anche dal successo del programma Un albero per te, proposto dalla Fondazione Villa Ghigi nel parco omonimo, e dal lancio del programma comunale di crowdfunding Radici, che prosegue le iniziative del progetto europeo Gaia, anch’esso dedicato alla piantagione di alberi nel territorio comunale.
Nell’edizione 2016, come di consueto grazie al contributo di passione e di idee di tanti soggetti attivi in città, è stato composto un ricco e fantasioso calendario di iniziative. Dal 19 novembre all’8 dicembre, nel centro storico, in periferia e in collina, ci saranno davvero tante interessanti occasioni per adulti e bambini, che vi invitiamo a scoprire nei programmi allegati. Vi aspettiamo!